Visualizza la navigazione
ITA | ENG

I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE MUSICALE: CHRISTOPHER HINTERHUBER 

I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE MUSICALE: CHRISTOPHER HINTERHUBER 

29 SETTEMBRE 2017

Il pianista austriaco andrà in scena al Cucinelli il prossimo 1 dicembre alle ore 21 accompagnato dall’Orchestra da camera di Perugia e dal direttore Fabio Ciofini

Nato in Austria, Christopher Hinterhuber ha studiato con Rudolf Kehrer e Heinz Medjimorec all’Università per la Musica di Vienna e con Lazar Berman presso l’Accademia Pianistica di Imola. Ha partecipato  anche a  master classes con Dmitri Bashkirov, Oleg Maisenberg e Murray Perahia.  Nel 2001 ha vinto il secondo premio al Concorso di pianoforte di Beethoven a Vienna.

Ha partecipato alla registrazione sonora (Schubert, Rachmaninov, Schönberg) e alle riprese (le sue mani) per il film franco-austriaco “Le pianiste” basato su un romanzo di Elfriede Jelinek e diretto da Michael Haneke, insignito del Gran Premio della Giuria di Cannes nel 2001.

Da allora, numerose sono state le sue esibizioni (presso la Carnegie Hall di New York, la Wigmore Hall di Londra, al Concertgebouw di Amsterdam e in molti altre importanti sedi). Hinterhuber si è esibito come solista e con orchestre, tra cui il Wiener Symphoniker, Staatskapelle Weimer, la Royal Liverpool Philharmonic, l’Orchestra Sinfonica di Bournemouth e molti altre. Ha anche collaborato con artisti come Vladimir Ashkenazy, Dennis Russell Davies e Bertrand de Billy. Hinterhuber ha eseguito musica da camera con il Quartetto Hugo Wolf, il Quartetto Ysaye, Ernst Kovacic, Christian Altenburger e molti altri.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nei concorsi internazionali di pianoforte, tra cui a Leipzig (Bach), Saarbrücken (Bach), Pretoria (Unisa), Zurigo (Geza Anda) e Vienna (Beethoven).

Ha inciso per le etichette Naxos e Kalrec, eseguendo opere di Haydn, Ferdinand Ries, Schubert e Zemlinsky. Una registrazione di opere di Johann Nepomuk Hummel gli è valsa il premio Editors Choice da Gramophonemagazine nel febbraio 2008.

Hinterhuber insegna Pianoforte presso l’Università di Musica e Spettacolo di Vienna.

Altre NEWS in evidenza del teatro Cucinelli

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi del teatro Cucinelli