Visualizza la navigazione
ITA | ENG

I PROTAGONISTI DELLA NUOVA STAGIONE MUSICALE: I SOLISTI DI PAVIA

I PROTAGONISTI DELLA NUOVA STAGIONE MUSICALE: I SOLISTI DI PAVIA

17 OCTOBER 2017

Ad inaugurare il nuovo anno, il 28 gennaio alle ore 18, saranno i SOLISTI DI PAVIA e i loro archi

Era il 9 dicembre 2001 quando il grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich accettava la Presidenza Onoraria della nascente Orchestra da Camera I Solisti di Pavia, nata dalla passione di Enrico Dindo e dall’impegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Dopo oltre 10 anni di attività I Solisti hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie al talento e all’entusiasmo del direttore Enrico Dindo, costituendo così una presenza importante per Pavia e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero. Nel Giugno 2002 I Solisti hanno realizzato la loro prima tournée internazionale esibendosi in concerti a Mosca, San Pietroburgo, Vilnius, sono poi seguiti nel 2004 due importanti appuntamenti a Beirut e ad Algeri e nel 2006 una lunga tournée nei principali teatri del Sud America. Nel 2008 e 2009 hanno inaugurato il “Malta Festival” nella prestigiosa cornice di Palace Cluyard e nel novembre del 2011 hanno debuttato al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo.

La città di Pavia li ha visti spesso esprimersi in cicli monografici autunnali di tre concerti, con musiche di Bach, Mendelssohn, Händel, Corelli e musiche da camera di Beethoven e Brahms. L’Orchestra ha intrapreso l’attività discografica con l’etichetta Velut Luna con pagine di Tchaikovsky e Bartók; sono seguiti altri CD con musiche di Rota, Respighi, Martucci, Puccini, Shostakovich, Stravinskij, Françaix e opere di alcuni tra i più importanti compositori italiani del momento – Carlo Boccadoro, Carlo Galante e Roberto Molinelli – che hanno dedicato le loro opere espressamente al gruppo. Insieme ad Enrico Dindo I Solisti hanno inciso per DECCA 6 concerti per violoncello e archi di A.Vivaldi nel 2011, i 3 Concerti per violoncello e archi di C.P.E. Bach e nel 2013 il concerto per violoncello di N. Kapustin e le 4 stagioni di Astor Piazzolla. Nel 2012 e 2013 I Solisti di Pavia diretti da Enrico Dindo si sono esibiti in varie città italiane quali Ravello, Varese, Torino, Pistoia, Forlì, Pavia, Treviso e Ravenna oltre che a Losanna (CH) presso la Salle Paderewski, alla Basilica di Sant’ Eustorgio a Milano e al Teatro Fraschini di Pavia.

Nel Dicembre 2011 l’Orchestra I Solisti di Pavia si è costituita in “Fondazione I Solisti di Pavia” – grazie all’impegno e al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che da 10 anni sostiene le attività musicali dell’ensemble – con l’obiettivo di valorizzare la cultura musicale sul territorio nazionale ed internazionale.

La “Fondazione i Solisti di Pavia” si propone anche come finalità quella di programmare, organizzare e gestire la produzione musicale e la stagione concertistica dell’ensemble I Solisti di Pavia, nonché le attività della “Pavia Cello Academy” – la prima Accademia del Violoncello sorta in Italia, il cui Direttore Artistico è il Maestro Enrico Dindo –  organismo di promozione e formazione musicale di artisti e cultori del violoncello, che promuove, tra le altre cose, interventi di didattica musicale nelle scuole e varie attività formative per gli studenti.

Con le loro proposte eclettiche, I Solisti di Pavia diretti da Enrico Dindo riescono a creare con il loro pubblico una sorta di rapporto “dialettico” proponendo, in alcuni casi, brani di autori giovani e contemporanei talvolta sconosciuti o quasi, ai quali i Solisti danno voce, facendo e promuovendo, di fatto, educazione musicale destinata in particolare modo ai più giovani.

Dinamico e attento alle esigenze del pubblico, l’ensemble ha ideato iniziative di comunicazione mediatica dal carattere fortemente innovativo; nel 2015 e 2016 I Solisti di Pavia sono stati impegnati in una serie di concerti in Italia, Europa e Sud America, confermandosi come uno dei più prestigiosi ensemble nel panorama internazionale.

Altre NEWS in evidenza del teatro Cucinelli (EN)

Newsletter

Sign up to our newsletter service to get the latest news & events from Brunello Cucinelli Theatre